Agenzie di Viaggi e Tour Operator

Quando parliamo di agenzia di viaggi la definizione corretta è “agenzia di viaggi e turismo”, che si riferisce sia ai tour operator che alle agenzie di viaggio, che si occupano di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing”, disciplinato dal codice del turismo.

Un’agenzia di viaggio può essere aperta sotto forma di società di persone,
società di capitali oppure di ditta individuale, a seconda del volume degli investimenti o la responsabilità dei soci che ne fanno parte.

Si fa sempre riferimento alla legge 135-2001 Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo , poi ogni Regione ha la sua normativa attuativa di riferimento;
La Provincia richiede alcuni documenti quali:

una polizza assicurativa a garanzia degli obblighi verso i tuoi clienti (Legge 1084/1977, D.L. 206/2005);
Il bollettino di versamento, sempre alla Provincia, di un deposito cauzionale (che
serve a coprire eventuali sanzioni o azioni disciplinari nei tuoi confronti); ogni
Regione ne stabilisce un importo.
I documenti del direttore tecnico di agenzia, che è la persona responsabile delle operazioni dell’agenzia.
Per diventare direttore tecnico devi partecipare a dei corsi (anche regionali), ed acquisire specifiche conoscenze tecniche.
Il direttore tecnico è una figura diversa dall’amministratore.

L’avvio dell’attività necessità di molte informazioni, dalla valutazione economica, se e dove conviene aprirla, la concorrenza della vendita dei viaggi online con un’ampia conoscenza del web, è possibile considerare anche i diversi franchising per aiutare gli agenti di viaggio meno esperti ed essere accompagnati nella conoscenza del mondo dei viaggi.

Per qualsiasi domanda siamo disponibili, non esitate a contattarci.

agenzia viaggi